VISION

Il web offre una complessità crescente. Un sito è un media pubblicitario, ma è anche uno strumento funzionale, un canale interattivo per l'utente, una sorgente di informazione.

La nostra prospettiva ci porta a seguire la carica innovativa del web.

Il web offre una complessità crescente. Un sito è un media pubblicitario, ma è anche uno strumento funzionale, un canale interattivo per l'utente, una sorgente di informazione.

Da una breve riflessione sullo sviluppo dei siti web emerge che coniugano diverse macro-nature:

natura informativa dinamica
natura informativa dinamica

un sito web è una sorgente di informazioni in continuo sviluppo

natura interattiva
natura interattiva

un sito web permette l'interazione reciproca fra utenti e fra poli d'informazione (aziende) e utenti-clienti

natura comunicativa
natura comunicativa

un sito web, tramite la la grafica e la multimedialità assume una valenza estetica. Esso è allo stesso tempo manifesto pubblicitario, biglietto da visita, catalogo aziendale

natura funzionale
natura funzionale

un sito web permette lo svolgimento di determinate funzioni pratiche che semplificano la vita dell'utente o del proprietario del sito

Un sito però è solo uno degli strumenti a disposizione di chi utilizza il web come elemento strategico del proprio business. Un sito si aggancia ad una molteplicità di altri siti, portali, social network... per la condivisione, il collegamento, l'interazione fra le galassie del web. Esso è soggetto alla valutazione da parte dei motori di ricerca e del pubblico. L'attività completa di un soggetto che utilizza il web diventa ramificata, complessa. Il cosmo del web manifesta ulteriori nature da considerare:
  • natura qualitativa:

    il web valuta, recensisce, crea un ranking per classificare il soggetto e i suoi strumenti (sito, blog, account social, etc). La qualità (aggiornamento costante e contenuti apprezzati) degli strumenti è fondamentale.

  • natura ramificata:

    i percorsi degli utenti seguono delle ramificazioni. Creare le giuste ramificazioni diventa essenziale.

  • natura diffusiva (canale) classica:

    il web ha in parte le caratteristiche di un canale di diffusione dell'informazione classico (come giornali, tv, radio, etc).

  • natura diffusiva (canale) sociale:

    il web permette la diffusione dell'informazione da parte dell'utenza (sharing) e di influenzare, tramite precise strategie virali, la diffusione di questa informazione. In questo senso il web è un canale assolutamente innovativo ed in costante mutamento.

Lo sviluppo del web, nella nostra visione, tende ad una sempre maggiore interdipendenza delle sue diverse nature. In passato l'uso di un semplice website (sito web) come strumento di business era sufficiente. Oggi è necessario saper costruire (la web agency) e usare (il cliente) una struttura di comunicazione digitale tramite una serie di azioni. Una struttura di comunicazione digitale è un'entità complessa la cui realizzazione richiede:

 

Un preciso progetto che configuri una struttura sensata ed efficace

 
 

Strategie (di comunicazione, di socializzazione, di indicizzazione) per l'uso degli strumenti

 

Numerosi strumenti (il sito, blog aziendali, account social, campagne a pagamento, etc)

Azioni che concretizzino le strategie mettendole in pratica.

Concepito come struttura lo strumento da costruire e saper usare è ben diverso dal semplice sito e molto complesso: è un sistema di elementi ramificato che richiede un'integrazione delle funzioni e un'automazione delle attività che è proporzionale all'aumentare della complessità dell'universo del web.

Perciò la parola chiave della nostra vision è integrazione. Utilizzare efficacemente e semplicemente il web come canale strategico del business vuol dire affidarsi ad un partner che sappia costruire e sappia ancor più coadiuvare il cliente nell'utilizzo di una struttura di comunicazione digitale complessa, integrata, intelligente. Per questo Switch up propone ai propri clienti una prospettiva di sviluppo del business ben precisa: integrazione e partnership.

Stai usando un browser obsoleto. Ha più di 10 anni!!

 

Puoi continuare a navigare il sito con il tuo browser oppure decidere di aggiornarlo scegliendo, tra i seguenti, il tuo preferito:

Firefox    Chrome    Opera    Safari    Internet Explorer