WEB DEVELOPMENT

Realizzare i progetti per dare corpo a strutture digitali funzionali e stabili

00Intro

Ti faremo saltare dal semplice sito all’universo delle strutture digitali

Secondo il nostro mood di lavoro il tempo del semplice sito è tramontato. La nostra specialità è costruire delle complesse strutture digitali, strumenti di business all’avanguardia. La differenza fra un sito e una struttura digitale è che un sito è un entità indipendente e autonoma, isolata. Una struttura digitale comprende un semplice sito ma è molto, molto di più. È uno strumento di lavoro collegato alle altre entità digitali cruciali nel business di un professionista o di un’azienda. Per ottenere una struttura digitale non bisogna mai trascurare i fattori cruciali dell’efficienza (sul lato backend, ovvero per il proprietario della struttura) e dell’user experience (lato frontend, ovvero per l’utente). Per noi, dare corpo alle esigenze del cliente, significa molto di più che creare un sito web. Per noi significa creare uno strumento facile, intuitivo da usare, utile e efficace, corretto e funzionale sul piano strutturale ma soprattutto bello, piacevole per l’utente.

01Website - Starter

Per venire incontro alle esigenze di professionisti all’inizio della loro carriera e di piccoli imprese, eseguiamo anche il set up di siti e piattaforme open source pre-programmate, utili per:

  • Installazione Blog aziendali
  • Siti satellite (seo)
  • Siti economici

Anche se effettuiamo questo tipo di installazioni per venire incontro a richieste di mercato, desideriamo chiarire che questo tipo di soluzione presenta alcuni vantaggi di carattere economico ma anche alcuni svantaggi (troppo spesso sottovalutati). Sono considerazioni che ciascun nostro cliente dovrebbe ben ponderare prima di intraprendere questa strada. Per questo è importante capire qual è lo scopo (obiettivo) di investimento e che funzione il cliente vuole attribuire al suo sito. In base a questo, in genere, è semplice capire se un sito starter è un’opzione valida oppure un’opzione che fa risparmiare oggi un certo importo producendo una perdita di business o altre spese domani...

Vantaggi

  • Prezzo: è innegabile che i sistemi del genere offrano un solo grande vantaggio. Il prezzo è ridottissimo

Svantaggi

  • Scarsa configurabilità e flessibilità

    Mentre un sito professionale è completamente personalizzabile, in una soluzione open source è difficile (a volte impossibile) modificare, aggiungere, rimuovere una parte della struttura (le funzionalità originali del software) per venire incontro ad esigenze pratiche e specificità del business di un cliente. Anche se sono strutture semplici, ogni modifica è un vero problema, potrebbe risultare disfunzionale oppure avere un costo molto elevato. In un sito professionale completamente programmato si può, invece, fare tutto.

  • Immagine amatoriale

    Finchè un sito web è un semplice blog amatoriale oppure un sito con valore limitato va tutto bene, ma se il vostro sito web diventa la fonte del vostro business è indicato utilizzare un prodotto professionale. Infatti queste piattaforme a basso costo hanno e avranno sempre un “sapore amatoriale” e un “immagine del fai da te”.

  • Non originalità estetica

    Per quanto si possano personalizzare, WordPress, Joomla e altri sistemi simili (open source) risulteranno comunque poco originali, la loro grafica ricorderà sempre milioni di altri siti creati con lo stesso approccio.

  • Nessuno ha responsabilità dei problemi

    Nel caso di problemi (anche gravi) di una piattaforma open source non è detto che il problema si possa risolvere in tempi brevi. Lo sviluppo è affidato alla community che la ha sviluppata e di conseguenza la responsabilità di risolvere un qualsiasi problema non è di nessuno.

  • Sicurezza

    Usare prodotti open source (molto diffusi) per realizzare un sito può essere un grosso problema per la sicurezza. I prodotti molto diffusi vengono presi di mira dai migliori Hacker/Cracker in tutto il mondo. Nel caso di un hacker che trovi una falla, migliaia di siti web con un sistema Open Source come Wordpress potrebbero essere hackerati in pochissimo tempo e in maniera automatica.

02Website - Professional

Nel nostro mood abbiamo chiarito in che senso il futuro del web non sarà "il sito" ma la "struttura digitale" professionale per il proprio business. Creare una struttura digitale professionale e innovativa significa creare un software per la comunicazione digitale integrato con funzioni specifiche in base alle esigenze di un cliente. Le due principali applicazioni sono la presentazione (emotional) e la vendita digitale (e-commerce). Ma in generale un sito professionale è una struttura poli- funzionale, uno strumento che il cliente utilizza per i propri scopi, in base alla specificità del proprio settore.

 

Tecnologia

Le nostre strutture digitali possono essere realizzate utilizzando le seguenti tecnologie informatiche più aggiornate. In particolare sfruttiamo ASP.NET 4.0, HTML5, CSS3, jQuery, AJAX, MSSQL. Ma per esigenze specifiche possiamo attingere ad un bacino di professionalità che comprende anche altre tecnologie.

 

Caratteristiche

Data la gran varietà di settori e attività imprenditoriali è sempre più importante avere una struttura digitale:

  • Multifunzionale: una nostra struttura può comprendere numerose funzioni standard ma può senza problemi comprendere infinite funzioni originali, create appositamente sulla base della specificità del business del cliente.
  • Personalizzata: (strutturata su misura) significa progettare una struttura-sistema intelligente i cui elementi (scelti fra le funzioni standard e le opzioni originali) sono specifici per il cliente, tutti elementi davvero indispensabili al suo ambito. Siamo noi i primi a consigliare di escludere ogni strumento che rappresenterebbe solo un costo senza offrire benefici.
  • Integrata: (struttura non isolata) significa fare in modo che il proprio strumento-sito sia collegato ad un set scelto di altre entità digitali in modo da comprendere e facilitare lo svolgimento delle tante funzioni evolute che sono effettuabili sul web.
  • Automatizzata: (struttura automatica) significa che è il sistema a svolgere tutte quelle funzioni e attività noiose o manuali che fanno perdere molto tempo a chi usa il web come canale strategico. Una nostra struttura, con pochi click, permette di svolgere numerose funzioni per sfruttare al massimo la capacità distributiva del web. L'automazione delle funzioni è una delle frontiere del web più interessanti e noi abbiamo dedicato grande attenzione alle tecniche ed alle possiblità di sfruttare queste automazioni.
  • Compatibile: (struttura responsive e cross-browser) data la varietà di supporti e browser per la navigazione è indispensabile, per avere uno strumento funzionale e aggiornato, che esso sia visualizzabile e funzionale su tutti idiversi dispositivi e con tutti i browser. Noi offriamo una certificazione della compatibilità cross-browser. Sarà anche responsive, ovvero visibile su PC desktop, tablet e smartphone e non richiederà quindi una versione ad hoc per i diversi dispositivi "mobile".
  • Semplice da usare: (struttura intuitiva) significa realizzare un'interfaccia backend (amministrazione) che sia utilizzabile anche da chi non è un esperto del web, un'interfaccia immediata e comprensibile per il proprietario/utilizzatore, che abbia le funzioni e le capacità complesse senza essere astrusa e difficile. La grande complessità delle funzioni che una nostra struttura può svolgere non deve mai tramutarsi in complessità di utilizzo, al contrario deve essere una complessità manipolabile in modo facile e intuitivo.
  • SEO friendly (struttura auto-indicizzante) significa che le tecniche di programmazione utilizzate nelle nostre strutture sono le più evolute per l'ottimizzazione sui motori di ricerca. Inoltre tramite il nostro gestionale ogni contenuto amministrabile del sito si auto-ottimizza per l'indicizzazione sui motori di ricerca in base al contenuto inserito. In tal modo, senza sforzo, avrete pagine del sito complete di tutti i principali parametri per l'indicizzazione sui motori di ricerca. Per gestori molto competenti precisiamo che c'è comunque la possibilità di impostare manualmente i parametri che più soddisfano le vostre esigenze, per ogni contenuto amministrabile e per ogni lingua.
  • Efficace e funzionale: (struttura efficiente) significa progettare una struttura in cui ogni elemento svolga la sua funzione in modo corretto, preciso, coerente. Spesso una lieve disattenzione in fase di sviluppo produce errori, problemi e incovenienti per il proprietario che gestisce la struttura o per l'utente che la utilizza. La nostra totale attenzione, le diverse procedure di controllo, e la grande professionalità del reparto sviluppo ci permettono di realizzare strutture stabili e perfette sul piano della funzionalità che offrono una user experience di alto livello all'utente finale.
  • Sicurezza: (struttura inviolabile) significa pubblicare una struttura che sia in grado di affrontare i molti pericoli che il web presenta con una direttiva incrollabile: deve essere impossibile violarla. Il grande vantaggio di una struttura professionale è il suo essere unica e originale. Nessun Hacker, tramite virus generici, potrà violare la nostra struttura. Dovrebbe mettersi al lavoro per creare un virus specifico. Ed anche in quel remoto caso, troverebbe difese che forse solo un Julian Assange potrebbe violare.
  • Esteticamente coerente: (struttura semiotica) significa assemblare in modo coerente e motivato una miriade di elementi grafici che vanno a comporre il quadro finale di ogni elemento del sistema. L'apparenza (l'estetica del front end) deve essere studiata e adattata in base tipo di settore dell'attività, al tipo di target, all'offerta, all'immagine aziendale e allo stile di comunicazione. Noi affrontiamo la realizzazione di questi elementi con un criterio uniforme e semiotico (link semiotica) per proporre una struttura finale che sia esteticamente organica, come un quadro. E naturalmente bella.
  • Piacevole da utilizzare: (struttura user-oriented) la grande considerazione che noi abbiamo dell'utente finale deriva dalla nostra frequentazione assidua del web. Noi stessi siamo i primi "user" di molte realtà digitali. E spesso la nostra "user-experience" non è delle migliori: ci innervosiamo davanti a grossolane finestre, funzioni incomprensibili, ci infastidiscono gli errori e le procedure inutili che ci fanno perdere tempo, e non per ultime odiamo le bruttezze estetiche. Per questo, nei nostri lavori, facciamo l'impossibile per ridurre a zero quei fattori di disturbo e per elevare la user-experience ad un livello di estasi.
  • Intelligente: (struttura progettata) naturalmente, per ottenere il massimo risultato in tutti i parametri sopra descritti, è essenziale avere a monte un progetto organico e intelligente, ritagliato sul cliente. In generale, le nostre specifiche tecniche per i siti professionali presentano un alto standard in questo senso, ma il top è raggiunto dai clienti che decidono di investire anche nella fase della progettazione di una struttura totalmente personalizzata (link progettazione).

03Web assistance

Web assistance e consulenza digitale

Per tutti coloro che hanno già un sito ma che per qualche motivo non hanno assistenza digitale o desiderano una consulenza, offriamo un servizio dedicato e flessibile per sostenere e integrare il comparto digitale di professionisti, imprenditori e aziende. In generale la nostra assistenza è speciale, non è mai generica. Il nostro approccio è infatti basato sull'ascolto, la comprensione e l'assimilazione della realtà del cliente. In tal modo possiamo garantire un intervento mirato a sopperire ai suoi bisogni reali. Perciò la nostra assistenza procede con:

Richiesta assistenza: un cliente ci chiede assistenza circa una sua precisa esigenza

Valutazione dello stato di fatto: effettuiamo uno screening delle esigenze nascoste nell'attuale struttura del cliente (difficoltà nelle relazioni con fornitori di servizi digitali, sprechi e costi superflui, etc). Per valutare le reali esigenze raccogliamo informazioni sul settore di attività, le peculiarità dei diversi prodotti e servizi, infine sulla effettiva competenza del cliente nel campo del web (alcuni sono molto competenti e autonomi, altri hanno bisogno di assistenza in ogni dettaglio).

Proposta di assistenza mirata: in base alle informazioni raccolte produciamo un preventivo che include le precise esigenze manifestate dal cliente e completiamo l'offerta con quei servizi e integrazioni opzionali che, a nostro parere, possono tornare molto utili al cliente.

 

Campi principali di assistenza

In linea con i nostri servizi, offriamo assistenza nei campi principali di:

  • consulenza digitale per l'orientamento sul web
  • consulenza digitale per la progettazione di nuovi business o integrazione nuovi strumenti
  • consulenza di comunicazione strategica e cura dell'immagine aziendale
  • assistenza e gestione standard di siti vetrina, e-commerce, e altre piattaforme digitali.
  • aggiornamento e risoluzione di problemi legati al software (siti vetrina, e-commerce, piattaforme)
  • aggiornamento e risoluzione per problemi di indicizzazione (SEO)
  • assistenza per la produzione contenuti (testi, immagini, banner, fotografie, grafiche, etc.)
  • assistenza per la gestione della distribuzione di contenuti digitali (social, forum, aggregatori di notizie, directory di settore, riviste, canali locali, etc)
  • assistenza per la progettazione di azioni e iniziative digitali di varia natura
  • assitenza e gestione campagne Pay per Click, Pay per Wiew e altre forme di pubblicità digitale
  • assistenza e gestione dei server e dei piani di hosting (relazioni con i provider)
  • assistenza per migrazione di siti da un vecchio provider ad uno nuovo

Stai usando un browser obsoleto. Ha più di 10 anni!!

 

Puoi continuare a navigare il sito con il tuo browser oppure decidere di aggiornarlo scegliendo, tra i seguenti, il tuo preferito:

Firefox    Chrome    Opera    Safari    Internet Explorer